LA NASCITA DEL PREMIO
Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate o più semplicemente Premio Gallarate è una delle prime istituzioni culturali che si occupano di sostegno alla produzione artistica italiana, nate alla fine della Seconda Guerra Mondiale e ancora attive oggi. Venne fondato nel 1949 per conferire nuova vitalità culturale al territorio e, soprattutto, per costituire un Museo d’arte contemporanea capace di confrontarsi ed aprirsi alla città, la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate. Nel 1966, in concomitanza con l’VIII edizione del Premio Gallarate, venne inaugurata la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate con il patrimonio artistico che il Premio stesso acquistò nelle sue edizioni precedenti.
Nel corso della sua storia il Premio è stato curato da importanti critici, curatori e storici dell’arte come Guido Ballo, Roberto Longhi, Lea Vergine, Gillo Dorfles, Roberto Pinto, Anna Daneri, Roberta Valtorta, Denis Isaia, Adachiara Zevi ed è stato assegnato, tra gli altri e le altre a Emilio Vedova, Gianni Colombo, Fausto Melotti, Lucio Fontana, Carol Rama, Adrian Paci, Alessandra Spranzi, Moira Ricci, Diego Marcon, Cesare Pietroiusti, Ludovica Carbotta.
IL PREMIO E IL MA*GA
Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, giunto alla sua XXVII edizione, è oggi un comitato senza fini di lucro che prosegue l’obiettivo di ampliare e aggiornare le collezioni del Museo MA*GA, uno dei più importanti musei d’arte contemporanea italiani.
L’identità del MA*GA, dunque, si intreccia alla storia del Premio Gallarate. Il Museo, ufficialmente istituito nel 1966, con il nome di Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, nasce con le opere acquisite durante le prime edizioni del Premio.
Punto di svolta per la storia del museo è il 2009, anno in cui il Comune di Gallarate costituisce la Fondazione “Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella” che ha come soci fondatori il Comune stesso, il Ministero della Cultura, e soci cofondatori Regione Lombardia e Provincia di Varese. Nel marzo del 2010, il Museo acquisisce il nome MA*GA – Museo d’Arte Gallarate e inaugura la nuova e ampia sede museale che per i suoi ampi spazi favorisce una proposta culturale varia e aperta. Grazie alla sua collezione di oltre 6.000 opere, tutte dedicate all’arte italiana dal periodo tra le due guerre fino ai giorni nostri, il Museo è riconosciuto da Regione Lombardia sin dal 2004 e membro di AMACI dal 2007, dal 2018 il MA*GA è riconosciuto dal MIC Istituto Culturale di Rilevanza Nazionale.
LE MOSTRE DEL PREMIO
Le esposizioni promosse dal Premio Gallarate costituiscono il momento più importante per aggiornare il museo attraverso eventi espositivi fortemente innovativi, volti a portare l’arte in spazi non sempre ad essa deputati.
Il Premio Gallarate è divenuto nel corso degli anni un momento caratterizzante la cultura cittadina in rapporto a quella internazionale e ha recato lustro e vanto alla città di Gallarate affermandosi come punto di incontro e di dibattito per ogni discussione sullo stato dell’arte contemporanea in Italia.
Nello Statuto del Premio Gallarate, all’art.3, si evince infatti che tra gli obiettivi del Premio stesso c’è l’arricchimento e l’aggiornamento continuo della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate attraverso la donazione di tutte le opere acquisite mediante premio, acquisto o dono nelle varie edizioni del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, con il patrimonio formato dalle sovvenzioni e finanziamenti ottenuti in ciascuna edizione.
Le attività promosse dal Premio Gallarate sono continue occasioni di approfondimento, di rilettura dell’arte contemporanea, intesa non come un semplice piacere visivo o un intrattenimento bensì come territorio di confronto e discussione sui temi più significativi che accompagnano la nostra vita quotidiana, sociale, relazionale.
CARICHE ISTITUZIONALI E STAFF
Il Comitato Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate è costituito da 60 promotori volontari che affiancano il Premio nelle attività e nell’organizzazione.
Presidente
Giovanni Orsini
Segreteria generale e segreteria organizzativa
Marina Bianchi, Segretario generale
Monica Faccini, Segreteria organizzativa e Tesoriere
Paola Pastorelli, Segreteria organizzativa
Federica Segato, Segreteria organizzativa
Sito web
Ambra Cattaneo, Progettazione e aggiornamento
Con la consulenza scientifica di
Emma Zanella, Direttore Museo MA*GA
Alessandro Castiglioni, Vicedirettore e Conservatore Museo MA*GA