IL COMITATO
Nato nel 1949 come Assemblea di volontari, nel 1979 viene redatto e sottoscritto dai promotori un “Regolamento” che dichiarava gli “Scopi” del Premio stesso e la modalità di gestione; nel 1995 viene formalmente costituito, con Atto notarile, il Comitato Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, ancora oggi attivo.
Il Comitato Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate è costituito da volontari e ha un patrimonio finanziario che include contributi pubblici, partecipazioni a bandi e sponsorizzazioni private.
L’Assemblea dei Promotori è composta da volontari che partecipano alle riunioni, votano sulle proposte culturali e artistiche di ogni edizione e decidono la composizione delle sottocommissioni che lavorano per la realizzazione del Premio. Queste sottocommissioni includono la Commissione Artistica, la Commissione Finanziaria e la Commissione Esecutiva.
Nel 2011 e nel 2019 sono state sottoscritte delle Convenzioni decennali con il Comune di Gallarate a favore della realizzazione delle edizioni e della contestuale acquisizione di opere per l’incremento delle collezioni del Museo. Analogamente nel 2011 è stata sottoscritta una Convenzione con il Museo MA*GA per la definizione di strategie ed obiettivi comuni in materia di promozione della cultura contemporanea, incremento della collezione permanente del museo e valorizzazione dell’Archivio del Premio.
Al fine di potenziare il ruolo del Premio Gallarate, verrà intrapresa una modifica della sua forma giuridica attuale. La trasformazione in un’Associazione permetterà al Premio e alla sua attività di avere una visione a lungo termine, non limitata alla realizzazione delle edizioni, con la possibilità di stabilire accordi di partenariato, convenzioni con altri enti, azioni di crowdfunding e collaborazioni continuative con professionisti specializzati in vari settori d’intervento.